giovedì 16 agosto 2012

Cosa sono i MOOC



I MOOC (Massively Open Online Courses) sono corsi online, aperti e massivi, che si fondano nella teoria del connettivismo e di una pedagogia di tipo aperta, si basano sull'apprendimento in rete; la partecipazione ai MOOC è libera e genralmente gratuita.
Non ci sono molti requisiti per la partecipazione, è necessario avere un computer ed una connessione internet.

Come sono i formati?
Alcuni più lunghi, altri più brevi ma strutturati in modo settimanale in torno ad un tema; a volte con una presentazione in streamming che viene registrata, e inizia il meccanismo di domande e risposte, si apre la discussione ed il confronto.
I contenuti non sono inseriti in un solo spazio ma ovunque nella rete; la classe è uno dei connettori, uno dei posti dove si può interagire, ma sono fondamentali i socialmedia e in alcuni casi piattaforme di apprendimento quali: ellumintae, moodle, facebook, twitter, ning, flickr, picassa, google+.
La centralità in questi corsi viene data allo studente che acquisice padronanza nelle strategie di apprendimento personalizzato fissando i propri ritmi di apprendimento consapevole dei propri stili di apprendimento e personalizzando il proprio percorso di studio.

Quali sono i vantaggi?
Sono corsi aperti a chi è interessato, in un ambiente informale di apprendimento. Come ho detto prima è necessario un computer ed una connessione ad internet.
C'è un profondo scambio e confronto tra i partecipanti.
Si studia in mobilità.
La apertura del corso permette che ci sia una esplosione di risorse didattiche, tutto questo permette la creazione di una intellienza collettiva.

Alcuni spunti per approfondire

Moocs neither the death of the university nor a panacea for learning

Siete cosas que deberias saber sobre los MOOC

MOOC as new Educative Practice

What are the main differences among those MOOCs

MOOC Learning Design: What does participatory design look like in open learning?

What is a MOOC?

George Siemens on Massive Open Online Courses (MOOCs)

Tipologie di MOOC

Good MOOCs & bad MOOCs

1 commento:

Antonio De Bellis ha detto...

Le potenzialità di questo nuovo tipo di formazione a distanza sono enormi. Posso testimoniare, poichè ne sto sto frequentando uno http://www.clubinnovazione.net/corso-su-innovazione/, che chi ha seguito la tradizionale formazione universitaria non può non apprezzare la grande focalizzazione sui contenuti senza perdite di tempo (in un'ora in un'aula classica quanto tempo effettivo viene dedicato alla lezione?), il ribaltamento dell'approccio (compiti in classe mentre si segue la lezione da casa), l'interazione multiculturale, il lavoro in gruppo e per progetti. Personalmente ho potuto sperimentare la stesura di un progetto lavorando in sei contemporaneamente sullo stesso documento, ognuno distante migliaia di chilometri dall'altro. Un'esperienza entusiasmante.